Lo Studio ha sviluppato una competenza multidisciplinare:
Diritto Amministrativo:
lo Studio Bosso opera nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico, assiste imprese pubbliche, imprese private, privati cittadini, pubbliche amministrazioni, società miste pubblico-privato (joint venture).
In particolare lo Studio offre assistenza nella materia degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici, di appalti di fornitura dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate, delle procedure di privatizzazione. Lo studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative, nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le autorità amministrative indipendenti.
Lo Studio è particolarmente qualificato, per consolidata esperienza, nel settore del
Diritto Urbanistico.
Intendendosi per diritto urbanistico l’insieme degli istituti giuridici e delle norme positive che regolano le attività di uso e trasformazione del territorio, poste in essere sia da soggetti privati sia da soggetti pubblici.
La disciplina dell’edilizia, cioè dell’attività costruttiva, è sottoposta al rispetto della pianificazione urbanistica e quindi sono gli strumenti di piano urbanistico e paesaggistico che, in primo luogo, definiscono dove e come è possibile realizzare una costruzione ed il suo legittimo uso.
Le due componenti della materia,l’urbanistica e l’edilizia,sono quindi complementari ma distinte. L’urbanistica predetermina le potenzialità edificatorie del territorio e le ordina rispetto ai vari interessi pubblici in gioco, assicurando la conservazione ed il buon uso dei suoli; l’edilizia assicura altresì che le attività costruttive rispondano a standard e criteri di salubrità, sicurezza, efficienza energetica, e si conformino ai caratteri propri e tipici della zona.
Lo Studio Bosso è in grado di prestare consulenza e di assistere in giudizio tutti coloro che si trovino a cimentarsi conn tale complessa materia.
Diritto del Lavoro:
lo Studio Bosso opera nel settore del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale assistendo i clienti, sia cittadini italiani e internazionali sia aziende e società, nella fase del precontenzioso e in quella giudiziale, nonché nell’ambito di procedimenti arbitrali, in ogni tipo di controversia nascente da un rapporto di lavoro subordinato o autonomo.
Lo Studio, avvalendosi di professionisti di grande esperienza, acquisita in settori fortemente competitivi, che possono vantare forte competenza specifica in ambito di consulenza del lavoro e consulenza di direzione, è in grado di assicurare assistenza completa in ogni ipotesi giuslavoristica:
assunzione, costituzione, gestione e risoluzione del rapporto lavorativo;
inquadramento contrattuale;
redazione di transazioni complesse e accordi di non concorrenza ovvero altre clausole limitative;
procedure disciplinari, sanzioni disciplinari conservative e risolutive – licenziamenti individuali (giustificato motivo – giusta causa);
licenziamenti collettivi (giustificato motivo oggettivo).
Lo Studio opera con interventi mirati e specifici per le singole aziende, intervenendo ne:
definizione di strategie e di revisioni organizzative;
sviluppo manageriale ed ottimizzazione dei processi gestionali e produttivi;
gestione delle risorse umane e individuazione di politiche retributive;
redazione di regolamenti aziendali e negoziazione di accordi collettivi;
elaborazione di piani di ristrutturazioni;
elaborazioni di piani di incentivazione;
contrattualistica generale (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto);
cura delle relazioni sindacali.
Ogni intervento è caratterizzato da una elevata personalizzazione e valorizzazione del potenziale umano, al fine di valorizzare ed ottimizzare i punti di forza, eliminare le posizioni di debolezza che sono specifiche di ogni singola realtà.
-
civile (responsabilità civile, locazioni e condominio, recupero del credito nell'interesse di società commerciali ed istituti bancari, infortunistica stradale),
-
Lo Studio svolge inoltre un servizio di consulenza ed assistenza legale nella cause di separazioni e divorzi e nei rapporti con la pubblica amministrazione.
|